lunedì 4 novembre 2013

AssoIttici INFORMA

Pubblicato sul sito del Ministero della Salute il cartello tipo per la vendita di pesce fresco. 


Si Avvisano i commercianti del settore Ittico che il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito, il 16 ottobre u.s., il cartello tipo da esporre nelle attività di vendita di pesce e cefalopodi freschi.

 La pubblicazione fa seguito al Decreto dello stesso Ministero (pubblicato in GU n. 187 del 10-8-13 il Decreto del 17 luglio u.s.) con cui si individuano le informazioni obbligatorie da indicare nel cartello a tutela dei consumatori di pesce e cefalopodi freschi, nonché dei prodotti d’acqua dolce.

Ai sensi di tale norma l’operatore alimentare che offra al consumatore finale i sopra citati prodotti, sfusi o preimballati per la vendita diretta ex Art. 44 Reg. CE 1169/2011, dovrà apporre in modo visibile l’ apposito cartello che dovrà:
  • essere facilmente visibile dalla posizione in cui il consumatore prenda o riceva la merce; 
  • essere chiaramente leggibile ed in nessun modo nascosto, oscurato, limitato o separato da altre indicazioni (scritte o grafiche), oppure da ulteriori elementi suscettibili di interferire con esse. 

Le imprese che intendono avere ulteriori informazioni in merito o ritirare il cartello si possono rivolgere presso la sede Assoittici – CONFESERCENTI presenti sul territorio della nostra provincia.

Cartello

Nessun commento:

Posta un commento