mercoledì 3 dicembre 2008

11 Novembre - 2008 Assemblea Nazionale Sos Impresa

SOS Impresa: ''Crisi non frena la mafia spa. 90 miliardi, utili da capogiro''

Il presente Rapporto di Sos Impresa 'Le mani della criminalità sulle imprese', giunto alla sua undicesima edizione, vuole offrire una panoramica più ampia su tutte le attività illegali delle organizzazioni mafiose.

Lo scopo è quello di evidenziarne la potenza finanziaria, la grande liquidità di denaro disponibile e, di conseguenza i rischi che ne derivano per l'economia italiana, e non solo, in questa particolare, difficile congiuntura economica.

La Mafia SpA trova conferme anche quest'anno. Di fatto, ci troviamo di fronte ad una grande holding company con un fatturato complessivo di circa 130 miliardi di euro e di un utile che sfiora i 70 miliardi al netto degli investimenti e degli accantonamenti.

Il solo ramo commerciale della criminalità mafiosa e non, che incide direttamente sul mondo dell'impresa ed è oggetto specifico della nostra ricerca, ha ampiamente superato i 92 miliardi di euro, una cifra intorno al 6% del PIL nazionale.

Ogni giorno una massa enorme di denaro passa dalle tasche dei commercianti e degli imprenditori italiani a quelle dei mafiosi, qualcosa come 250 milioni di euro al giorno, 10 milioni l'ora, 160 mila euro al minuto.